Agricoltura di precisione e digitale, contributi per investire su redditività e competitività - Regione Toscana

DOMANDE

È possibile presentare le domande
dal 20 gennaio al 6 marzo 2023

Siamo pronti a sostenere la vostra azienda, beneficiando dei vantaggi previsti dal bando regionale.

  • La Regione Toscana ha approvato il bando (Agricoltura di precisione e digitale, contributi per investire su redditività e competitività - Regione Toscana) per la concessione di risorse, in conto capitale, agli imprenditori agricoli per l’introduzione in azienda di interventi, sia materiali che immateriali, di agricoltura di precisione.

  • Il contributo regionale in favore dell’imprenditore agricolo, che arriva fino al 90% dei costi ammissibili, finanzia l’acquisto di attrezzature e tecnologie di precisione, destinando un importo complessivo pari a 8 milioni di euro. É possibile presentare le domande di contributo dal 20 gennaio al 6 marzo 2023.

  • Skydrone360 Srl (Agrodrone360 – Servizi per agricoltura di precisione con droni professionali), è società leader nella fornitura dei sistemi di agricoltura di precisione nel settore vitivinicolo e non solo; vanta clienti importanti in numerose regioni del Paese; nel 2022 ha ottenuto il premio Campioni d’Innovazioni (sezione Start-up) conferito da parte di Confindustria – IX edizione.
    Realizza numerosi sistemi ed interventi: dal monitoraggio da drone, necessario per la misurazione dello stress vegetativo dovuto a carenze di microelementi, a Dss per il controllo dei fitopatogeni, fino alle trappole interconnesse, oltreché la gestione dei macchinari. Tutto questo su un’unica app, attraverso la quale avere pieno controllo della vs. azienda agricola.

  • Attraverso droni, dotati di sensore multispettrale, vengono analizzate mappe specifiche quale l'indice di azoto, potassio, magnesio, calcio e ferro, oltreché lo stato di salute e lo stress idrico in determinate fasi fenologiche specifiche della coltura. Ciò permette all'imprenditore agricolo di conoscere quali sono le sostanze di cui è carente la pianta e di intervenire in maniera ottimale, migliorando gli aspetti sia qualitativi che produttivi dell’impianto agricolo.

  • Inoltre, attraverso le stazioni metereologiche, i sensori fogliari e i modelli previsionali si ottiene, quale importante risultato, la riduzione drastica di trattamenti fitosanitari.
    Altro supporto offerto al cliente è la miglior gestione della risorsa idrica e la riduzione, attraverso modelli specifici, degli sprechi d’acqua. Questi sono solo alcuni degli aspetti, forse i più importanti, la piattaforma prevede però molto altro per la gestione ottimale dell'azienda agricola a 360 gradi.

  • Il nostro sistema è studiato da agricoltori per agricoltori, per poter garantire il miglior supporto.

    Rientriamo completamente nei benefici e sgravi fiscali previsti da Agricoltura 4.0 e siamo un supporto importante per migliorare la sostenibilità aziendale, fornendo parametri necessari alle vostre certificazioni (tracciabilità, sostenibilità, carbon foot print e conseguente carbon credit).

Offriamo la disponibilità a sostenere l'azienda e a beneficiare dei contributi previsti dal Bando Regione Toscana